14 mag 2008

Reporter diffuso / Citizen journalist

Milano - 14 mag. 2008
E' una mattina di traffico normale, meno intenso del solito, quando imbocco via Palmanova a Milano, grossa arteria del traffico cittadino.
Ad un certo punto il traffico si fa intenso e le macchine iniziano a rallentare, io me la godo perchè con la mia Vespetta zizzago osservando sguardi incazzati ed invidiosi.
Però... scorgo una nuvola di fumo nero... penso ahia... qui qualcosa brucia, speriamo sia solo qualche stolto contadino.
Ed invece, più mi avvicino al luogo X più capisco che la cosa che brucia è in strada, accostata a destra ed è una macchina.
Auto brucia, e a 3 metri passa il metrò
Devo dire che nessun motociclista o automobilista si è azzardato a superare il mezzo in fiamme, a sinistra c'era tanto spazio poichè l'autista infiammato ha intelligentemente accostato molto bene a destra (affumicando un metrò ogni 3 minuti)
Auto brucia, e a 3 metri passa il metrò
Ci aspettiamo l'arrivo dei pompieri in contromano, l'unico modo che hanno per metterci poco, invece arrivano dal viale, che definire bloccato è poco, a piedi...
Auto brucia, arriva UN pompiere a piedi
Finalmente arriva anche la camionetta
Auto brucia, arrivano i pompieri
L'incendio viene "domato", anche se ormai si era domato quasi da solo, e si riparte per il lavoro!!!
Auto brucia, i pompieri intervengono
Dal vostro inviato è tutto!


Ovviamente la storiella è banale, ma se un giorno sentirete parlare di reporter diffuso o di citizen journalist questo era un esempio, se pensiamo che avrei potuto scriverlo 5 minuti dopo l'avvenimento, con documentazione fotografica, video, e videointerivsta al malcapitato, capiamo l'importanza di questa nuova tendenza.

Nessun commento: